Lo Studio Legale Pirro fornisce assistenza e consulenza specifica alle aziende(PMI) e ai clienti, dalle fasi iniziali, ovvero dalla scelta del tipo sociale più appropriato nonché affiancando il cliente nella redazione dell’atto costitutivo, dello statuto e in tutti gli adempimenti previsti dalla legge per la fase costitutiva ovvero, a titolo esemplificativo:
- Iscrizione nel registro delle imprese
- la scelta del modello amministrativo e rappresentanza
- nomina degli amministratori e delle altre cariche sociali
- conferimenti
- patti parasociali volti a regolare la vita societaria
- clausole statutarie e a ogni altro genere di incombenza.
Inoltre il nostro Studio affianca il cliente nella gestione ordinaria della società predisponendo tutti i contratti inerenti alla vita sociale, compresa attività di recupero crediti giudiziale e stragiudiziale e assistenza stragiudiziale per pratiche amministrative, di risarcimento, rimborsi opposizioni a compagnie assicurative, pubbliche amministrazioni e agenti della riscossione. Assitiamo i nostri clienti nelle controversie societarie, dissidi tra soci e tra soci e società, azioni di responsabilità degli amministratori, sindaci e liquidatori, liquidazione quota del socio recedente, impugnazione delibere assembleari nonché nella redazione dei verbali assembleari e consiliari.
I nostri professionisti prestano consulenza specifica in ambito della tutela di marchi, brevetti, insegna e concorrenza sleale.
Lo Studio Legale appresta consulenza e supporto specifico ai propri clienti nelle operazione straordinarie societarie, ovvero, fusioni, scissioni, trasformazioni omogenee e eterogenee e liquidazione volontaria.
Offriamo consulenza specializzata ai fini della corretta riorganizzazione della posizione debitoria, entrando in contatto con i creditori ai fini di ottenere la risoluzione bonaria delle controversie, inoltre vantiamo esperienza in ambito delle procedura concorsuali e fallimentari e di sovra indebitamento.
- LA LIQUIDAZIONE DELLA QUOTA DEL SOCIO IN CASO DI RECESSO
- RECESSO DEL SOCIO NELLA SOCIETà DI PERSONE E DI CAPITALI
- LIQUIDAZIONE VALORE AZIONI
- RESPONSABILITà AMMINISTRATORE E SINDACI ee liquidatori
- CONCORRENZA SLEALE
- IMPUGNAZIONE DELIBERIEASSEMBLEARI
- COSTITUZIONE SOCIETà SCELTA FORMA MIGLIORE PER IL CLIENTE
- OPERAZIONI STRAORDINARIE (FUSIONI, SCISSIONI, TRASFORMAZIONI,liquidazione volontaria)
- CONSULENZA SOCIETARIA PICCOLE MEDIE IMPRESE
- ASSISTENZA RAPORTI TRA AZIENDE
- REDAZIONE DI ATTI COSTITUTIVI, STATUTI E PATTI SOCIALI
- ATTIVITà RECUPERO CREDITI GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE
- REDAZIONE ASSISTENZA CONTRATTUALISTICA
- Assistenza stragiudiziale per pratiche amministrative, di risarcimento, rimborsi opposizioni dinnanzi a compagnie assicurative P.A e ader.
- PREDISPOSIZIONI STATUTI, VERBALI ASSEBLEARI E CONSILIARI, PATTI PARASOCIALI.
- CESSIONE QUOTE SOCIALI
- Responsabilità amministrativa degli enti
- Tutela brevetti/marchi, insegna/contraffazione
Avvocato diritto commerciale e societario – Procedure concorsuali ambito societario delle piccole imprese nella crisi di impresa e nel recupero crediti – Contenzioso societario e commerciale
Attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale a clientela d’affari e privati e assistenza a imprese nell’area del diritto civile, commerciale e societario.
Competenza specifica: sequestro conservativo di quote di s.r.l., liquidazione della quota del socio, sequestro quote sociali, attività di recupero crediti, ristrutturazione del debito e al diritto commerciale, societario, fallimentare nel campo dell’insolvenza e la ristrutturazione.
Controversie nel settore del diritto societario, reati societari (cc.dd. white collar crimes), clienti personal e family offices.
– sequestro conservativo di quote di s.r.l.:
– liquidazione della quota del socio
– sequestro quote sociali
– attività di recupero crediti
La disciplina della liquidazione della quota del socio in caso di recesso dalla S.r.l è regolata dall’articolo 2473 del codice civile.
I soci che recedono dalla società hanno diritto di ottenere il rimborso della propria partecipazione in proporzione del patrimonio sociale.
Diretta conseguenza del recesso è il diritto del socio al rimborso della quota o delle quote per le quali ha esercitato il recesso.
La quota dev’essere rimborsata al socio entro sei mesi dall’esercizio del diritto di recesso ma nulla impedisce un pagamento anteriore.
Visita la pagina delle Consulenze Online, potrai contattarci ed esporre la tua situazione