sl in liquidazione

Srl in liquidazione: il socio risponde dei debiti anche se non ha riscosso

Srl in liquidazione:
Cassazione civile, sezione tributaria, sentenza 19/04/2018 n° 9672
Dopo la cancellazione della società dal registro delle imprese, i creditori sociali non soddisfatti possono far valere i loro crediti nei confronti dei soci, fino alla concorrenza delle somme da questi riscosse in base al bilancio finale di liquidazione (art. 2495 c.c.).

I soci rispondono dei debiti anche se non hanno riscosso nulla in sede di liquidazione?

Alla domanda risponde la Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, con la sentenza 19 aprile 2018, n. 9672.

La Cassazione, Sezione Tributaria, n.ro 9672/18 del 19 aprile 2018, confermando l’orientamento già espresso con le sentenze della Corte di Cassazione, Sezioni Unite, del 12 marzo 2013, nn.ri 6070 e 6072 afferma: “il debito del quale, in situazioni di tal genere, possono essere chiamati a rispondere i soci della società cancellata dal registro non si configura come un debito nuovo, quasi traesse la propria origine dalla liquidazione sociale, ma si identifica col medesimo debito che faceva capo alla società, conservando intatta la propria causa e la propria originaria natura giuridica”2.

Si tratta di un fenomeno successorio.
Al riguardo, il Supremo Collego rileva come la limitazione di responsabilità all’ammontare delle somme riscosse non possa incidere in alcun modo su tale qualificazione, sottolineando come anche in materia ereditaria il successore che risponde solo intra vires dei debiti trasmessigli mantiene comunque tale qualifica. Inoltre, la successione dei soci nei debiti sociali ha lo scopo di impedire che la società debitrice possa, con un proprio comportamento unilaterale, che sfugge al controllo del creditore, espropriare quest’ultimo del suo diritto”.
Srl in liquidazione: il socio risponde dei debiti anche se non ha riscosso.

Studio legale Tributario Pirro Milano

oltre che con il modulo consulenze online

può essere contattato all’indirizzo mail studiopirro@libero.it (oggetto mail: “primo contatto”)

oppure al 0229406265; Avvocato Antonella Pirro 3475404943